Curriculum

CURRICULUM VITAE DELL’ ASSOCIAZIONE DI P. S. ONLUS “LA  MAISON”

Quadro anagrafico

Denominazione          Associazione “La Maison”

Natura giuridica         Associazione di Promozione sociale onlus

Campi di attività         Assistenza ai disabili, alle loro famiglie e alla marginalità

Scopi sociali              Promuovere la tutela dei diritti e della salute delle persone con  disabilità; agire per lo sviluppo delle residue                                          capacità apprenditive ed espressive dei portatori di disabilità attraverso l’insegnamento teorico-pratico e

addestramento alla manualità e alla valorizzazione della personalità.

Sede Legale              Via Georges Sorel, 7, 00177 Roma.

Sede operativa          Via Georges Sorel, 1e-1/h Roma.

Sito Web                  www.lamaisononlus.it

E-mail                      seg.lamaison@gmail.com

Codice fiscale            97578710580

Partita IVA                11614251004

Iscrizione registro Regione Lazio 02/11/2010 D.D. B5424

Iscrizione al Registro delle Ass.ni onlus Municipio VI 15/02/2010 e Municipio VII 15/02/2010

Registrazione presso anagrafe onlus dell’Agenzia delle Entrate del 05/01/2010 n. 1063

Presidente                Orizia Bruganelli

Vice Presidente          Francesca Merlo

Tesoriere                  Sergio Greco

Tel-fax.   06 2588376

Cell.       339 2075257

Le attività

L’Associazione nasce con l’intento di offrire ai portatori di disabilità di varie età uno spazio d’incontro creativo e stimolante attraverso la realizzazione di :

• attività ludico-ricreative, educative e  socializzanti (laboratori di arte-terapia e danza-terapia, corsi di teatro, laboratorio di cucina, judo, espressione corporea, orto-giardino);

• servizi di psicoterapia individuale e familiare;

• gruppi di sostegno alla genitorialità;

• uscite di esplorazione del territorio;

• gite e soggiorni estivi;

• attività di animazione territoriale, eventi e feste nel quartiere;

• attività di formazione

• incontri tematici

I partner istituzionali

L’Associazione “La Maison” per il raggiungimento dei propri obiettivi collabora attivamente e costantemente con le istituzioni pubbliche del territorio con le quali condivide finalità e strategie d’intervento.

In particolare si svolgono periodicamente riunioni d’ équipe con gli operatori dei Servizi sociali e Socio-sanitari territoriali (Servizi Sociali del Municipio V - ex VI,  il Servizio TSRMEE- Tutela Salute e Riabilitazione Età Evolutiva  ed  il Servizio Disabili Adulti dell’ ASL RM/2 che inviano utenti per il loro inserimento nelle molteplici attività dell’Associazione. Con i Servizi si svolge anche una costante azione di monitoraggio e valutazione delle attività svolte con i ragazzi.

Le Scuole del territorio rappresentano il primo luogo d’integrazione per i ragazzi disabili e pertanto, al di là dell’obbligo scolastico, con le stesse istituzioni scolastiche (in particolare con “L’Istituto Comprensivo G.B. Valente”) è attiva una proficua collaborazione per l’organizzazione di eventi finalizzati all’integrazione sociale dei ragazzi disabili.

Rapporti costanti vengono intrattenuti anche con i competenti uffici della Regione Lazio per la gestione dei progetti finanziati con i fondi regionali (Laboratorio di cucina “Cuciniamo!”, uscite culturali, etc..).

L’Associazione ha inoltre sottoscritto convenzioni con l’ Università di Roma “La Sapienza”- Facoltà di Psicologia - e con l’Università degli Studi “Roma Tre”- Facoltà di Scienze dell’Educazione per l’accoglienza degli studenti che svolgono presso l’Associazione i tirocini formativi curriculari  previsti  dai rispettivi piani di studio.

Composizione della rete informale

Il presupposto che ha sempre guidato l’operato dell’Associazione è quello di lavorare per rafforzare ed ampliare la rete composta da organizzazioni che condividono approcci, strategie e finalità per la realizzazione di progetti ed iniziative sempre nuove e stimolanti.

In particolare allo stato attuale collaboriamo attivamente con:

• Cooperativa Sociale “Meta” Onlus per lo scambio di buone pratiche, condivisione delle strutture e delle risorse strumentali

• Ass.ne “CEMEA del Mezzogiorno” Onlus per lo scambio di volontari, supporto nell’organizzazione degli eventi di animazione territoriale, messa a disposizione dei locali per lo svolgimento delle attività associative

• “CESV” – Centro Servizi per il Volontariato del Lazio per attività di formazione, aggiornamento e consulenza

• Associazione Culturale “Sguardo in giro” che si occupa di cinematografia e comunicazione (produzione di videoclip, rassegne cinematografiche e teatrali, mostre fotografiche, proiezioni, spettacoli dal vivo) attiva nel quartiere per il supporto alle attività laboratoriali

• Associazione sportiva “ASD Kodokan Gordiani” con la quale l’associazione collabora e che ha attivato un corso di Judo “integrato”

• Associazione di volontariato “Tana Libera Tutti” che si occupa dell’integrazione sociale per persone in condizioni di svantaggio

• Gruppo Scout locale “AGESCI”, i cui ragazzi volontari partecipano da 4 anni alle attività dell’Associazione

L’ attività di animazione territoriale

E’ ormai prassi consolidata per l’Associazione “La Maison” l’organizzazione di eventi di animazione territoriale volti a favorire la partecipazione attiva della cittadinanza, una maggiore conoscenza e sensibilizzazione riguardo i temi legati alla disabilità.

Iniziative per la cura e la manutenzione del “Parco di Veglia”

Si tratta di una contenuta porzione di parco pubblico da anni del tutto trascurato dal Comune di Roma, in stato di abbandono tale da non consentire alla popolazione di poterne usufruire. L’Associazione ha firmato un protocollo d’intesa con l’Azienda Municipalizzata per l’Ambiente – AMA – con il quale si è assunta l’onere della pulizia periodica del parco stesso e l’autorizzazione a organizzarvi manifestazioni di presentazione alla cittadinanza delle attività svolte nei Laboratori per i disabili.

•  Alle attività organizzate nell’area del parco partecipano le famiglie dei disabili frequentanti l’Associazione, nonché elementi della Comunità locale, delle Scuole del territorio, delle organizzazioni del Terzo Settore (Cooperativa Sociale “META” onlus, Associazione “CEMEA del Mezzogiorno”, Gruppo Scout locale, etc..)  che collaborano con l’Associazione.

• In tale area verde si tiene una volta a settimana l’attività di “Orto-giardino” un laboratorio in cui i ragazzi con disabilità si sperimentano nel coltivare diverse varietà di piante.

Lavoro con le famiglie

Sin dalla sua costituzione l’Associazione ha sempre avuto una  particolare attenzione anche per le  famiglie dei disabili che spesso si trovano in condizioni di difficoltà ed isolamento, attraverso l’implementazione di varie attività, quali :

-laboratorio genitori-figli

-incontri di sostegno alla genitorialità

-psicoterapie individuali e familiari

-organizzazione di eventi che vedono le famiglie protagoniste insieme ai loro ragazzi

-riunioni periodiche con le famiglie per monitorare la partecipazione dei ragazzi ai laboratori, la rilevazione di eventuali criticità e per il coinvolgimento attivo nell’organizzazione delle attività associative

Le fonti di finanziamento

L’Associazione in questi anni  è riuscita a realizzare le sue numerose attività grazie a finanziamenti che hanno premiato i progetti presentati dall’Associazione agli Enti Pubblici (attraverso bandi di gara) quali la Regione Lazio, il Municipio V (ex VI), la Provincia di Roma. A questi si sono aggiunte le quote di iscrizione versate dai Soci, le donazioni dei privati, il 5x1000, le quote ed i contributi volontari degli stessi Associati, i proventi occasionali derivanti dall’organizzazione di eventi ed infine dall’aiuto di istituzioni  private quali la Fondazione “Rotary Club Mediterraneo”, la Fondazione della Banca di Credito Cooperativo di Roma, il C.R.A.L. dell’Agenzia giornalistica nazionale ANSA. La disponibilità di tali fondi ha consentito all’Associazione di realizzare le attività  senza gravare sulle famiglie dei disabili.

Gli spettacoli teatrali

Ogni anno sono organizzate esibizioni a conclusione dei Laboratori Teatro-Danza e Teatro-Musica in spazi teatrali pubblici – Teatro Italia, Golden, Nuovo Preneste.

L’esplorazione della città e del territorio circostante

Dal 2011, ogni anno, tutti i ragazzi frequentanti le attività dell’Associazione hanno partecipato a numerose gite nei dintorni di Roma finalizzate alla conoscenza del territorio regionale limitrofo.

Negli stessi anni sono state regolari le visite a musei e luoghi artistici di Roma con ampia illustrazione della storia e delle qualità architettoniche e artistiche dei luoghi visitati.

L’incremento dei partecipanti nel quinquennio

Si evidenzia come il numero dei partecipanti alle nostre attività abbia registrato nel quinquennio 2010-2015 un costante aumento. Infatti dall’iniziale numero di 12 tra bambini e adolescenti, frequentanti i laboratori nel 2010, si è passati a  17 nel 2011, 20 nel 2012, 27 nel 2013, 38 nel 2014 ed un totale di 52 tra bambini, adolescenti e giovani adulti nel 2014-2015.

Numero di ragazzi coinvolti nelle varie attività nel biennio 2014-2016

La frequenza alle attività laboratoriali nell’anno 2014-2015  ha visto la partecipazione in totale  di  52 ragazzi così ripartiti:

- “Laboratorio” gratuito rivolto ai ragazzi pre-adolescenti  e adolescenti “IncontriAmici!” ha visto il coinvolgimento di n. 7 partecipanti;

- “Laboratori” gratuiti (fondi Legge 285/97) per minori con disabilità “Diamo forma alle emozioni”  n. 13 partecipanti ;

- Laboratorio “Lumache ribelli” per disabili gravi (fondi derivanti dal  progetto finanziato dalla Prov. Di Roma) n. 6 partecipanti;

- attività di “Orto-giardino” per la riqualificazione dell’area verde del “Parco di veglia” n. 6 partecipanti (fondi “La Maison”);

- “Laboratorio di cucina” per 8 giovani adulti disabili (fondi progetto finanziato dalla  Regione Lazio);

- il “Laboratorio di teatro”, organizzato in forma privata, con la partecipazione di  12 giovani adulti disabili con l’impiego di due operatori specializzati e due tirocinanti.

Tutte le attività sopra descritte sono realizzate d’intesa con le famiglie con le quali c’è una costante consultazione periodica. Nell’attività di alcuni laboratori è prevista una volta al mese la partecipazione diretta (all’interno) dei genitori dei bambini.

Nel 2016 è proseguita fino ad Aprile in regime di proroga da parte del Municipio V, l’attività dei Laboratori Multifunzionali per minori con disabilità intellettiva e/o disturbi dell’apprendimento e/o del comportamento. Tale progetto ricomprende n. 4 laboratori per minori dai 6 ai 17 anni.

L’Associazione ha poi vinto il bando di gara indetto per tale servizio dal Municipio per la gestione dei Laboratori per un altro anno a partire da Maggio 2016.

Il laboratorio “Cuciniamo! Percorsi di cucina inclusiva” per adulti con disabilità intellettiva, finanziato con i fondi di un progetto che ha vinto il bando “Fraternità mille” della Regione Lazio terminato al 30 Novembre 2015. Tale importante esperienza è stata proseguita in autonomia a cura e spese dell’Associazione.

Da Gennaio 2016 è proseguita l’attività del Laboratorio “ALI = Autonomia e Libertà” finanziato da un contributo della Regione Lazio (L. 22/99).

Ogni anno, a partire dal 2011,  tutti i ragazzi dell’Associazione hanno partecipato ad attività di raccolta delle uve e delle olive presso poderi nelle vicinanze di Roma.

I servizi per le famiglie

Prosegue l’attività di sostegno alla genitorialità con lo svolgimento di periodici incontri con le famiglie, ed il coinvolgimento delle stesse nelle attività laboratoriali con i minori ogni laboratorio infatti prevede per una volta al mese  la partecipazione dei genitori nei giochi ed attività organizzate al suo interno.

Convegni e seminari

Continua inoltre l’attività d’informazione e formazione su molteplici tematiche, il 6 Maggio 2016 si è tenuto nella sede operativa dell’Associazione, un incontro informativo aperto alle famiglie, alle organizzazioni del Terzo Settore operanti nell’ambito della disabilità ed alla cittadinanza sulla nuova legge sul “Dopo di noi” con la partecipazione della deputata Ileana Argentin, prima firmataria della Legge e della senatrice Anna Maria Parente relatrice del ddl al Senato.

Il 16 Giugno si è svolto presso l’Associazione un convegno d’informazione e formazione su “Gestire la rabbia” rivolto alle famiglie e agli operatori che si trovano talvolta di fronte a comportamenti difficilmente controllabili dei ragazzi frequentanti l’Associazione.

Bilancio degli ultimi 6 anni di attività,  evoluzione e prospettive

Arrivata ormai in prossimità della conclusione del settimo anno di attività, l’Associazione “La Maison” ha visto il consolidamento delle attività svolte “storicamente” e l’attivazione di nuove proposte operative per far fronte alle mutate esigenze dei “nostri” ragazzi.

La necessità di una nuova programmazione è determinata dai seguenti fattori:

1. Lo sviluppo ed il consolidamento della collaborazione con Servizi Socio-Sanitari territoriali  (TSMREE e Disabili Adulti ASL Rm/C) e del Servizio Sociale del  Municipio V ha portato ad un sensibile incremento del numero degli invii e, in particolare, di giovani con forme di disabilità grave;

2. l’apertura ad una nuova fascia di età, quella della pre-adolescenza;

3. la necessità di rimodulare le attività per i disabili che sono entrati nell’età adulta.

Tel. 06.25 88 376  /   seg.lamaison@gmail.com/  Via Georges Sorel 1h, 00177 Roma

• w-facebook

© 2015 by DIGITALAND SRLS. Proudly created da DIGITALAND SRLS Viale G.B. Valente 129, 00177 Roma Tel. 06-64829495 email: info.digitaland@gmail.com

website builder. Create your website today.